Settore immobiliare e Fundriser: come far rinascere un palazzo

Un progetto ambizioso e di tutto rispetto già da tempo è in promozione nel web: si tratta della raccolta fondi, meglio nota come “fundrising”, che mira al recupero strutturale di immobili in stato di abbandono o comunque palazzi e condomini interessati da degrado strutturale. Impossible Living propone sul web un investimento interessante ed alternativo di recupero urbano, facendo da tramite tra istituzioni ed organizzazioni di restauro e potenziali finanziatori, creando una vera e propria rete di professionisti specializzati nel settore.

L’idea di sostenere la riqualificazione urbanistica si è rivelata vincente: dal 2010 (anno di lancio sul web dell’idea) gli interventi eseguiti ed i fondi raccolti sono aumentati in modo rilevante. L’idea alla base di un futuro “mercato dell’abbandono?”. Dato il successo riportato, così potrebbe essere. Attraverso internet gli utenti, oltre a proporsi come investitori, possono anche inviare semplici segnalazioni di palazzi, condomini, ville, immobili in genere in decadimento ed edifici necessitanti di interventi di risanamento e di restauro. Possono inoltrare fotografie e documenti, proponendo veri e propri progetti di recupero.

In Italia la maggior parte degli interventi e delle segnalazioni riguardano la città di Milano, ma il fenomeno è in espansione anche in Europa, in Cina e degli USA. Le aree abbandonate, ove risanate, vengono utilizzate per esempio per organizzare eventi o sfruttati come sedi magari degli stessi enti o associazioni che ne hanno promosso il recupero. La rigenerazione immobiliare si sta affermando come nuova tendenza e potrebbe essere la risposta vincente alle esigenze di un mercato immobiliare colpito fortemente dalla regressione economica.

Tags:

about errecicasa