Studenti italiani all’estero: agevolazioni fiscali in ambito UE

La legge 431/1998 prevede agevolazioni fiscali per contratti di locazione stipulati tra studenti universitari o transitori ed enti per il diritto allo studio, università, collegi o in ogni caso enti legalmente riconosciuti. Recentemente le agevolazioni sono state estese anche ai canoni relativi a contratti di locazione ed ospitalità ed atti di assegnazione in godimento stipulati dagli studenti iscritti ad un corso di laurea presso una Università legalmente riconosciuta ubicata in ambito territoriale UE.

Tale previsione comunitaria è stata recepita nel nostro ordinamento con la legge 217/2011. Per accedere alla detrazione irpef (fissata nella misura del 19%) occorre però che tutti gli studenti coabitanti compaiano nel contratto di locazione: se infatti, ad esempio, stipulante fosse soltanto un soggetto a fronte di altri due coinquilini, della detrazione potrà usufruire soltanto lo studente “in regola”, pur contribuendo gli altri due al sostenimento della spesa. Gli studenti non intestatari non potranno usufruire nemmeno stipulando un contratto di subaffitto, non consentendo la normativa sopra citata alcuna interpretazione estensiva.

Nel caso in cui lo studente risulti ancora fiscalmente a carico, generalmente la detrazione irpef spetta al genitore che materialmente sostiene la spesa: in questo caso nominato in fattura o ricevuta di pagamento locatizio comparirà non il figlio ma il genitore stesso, nonostante sia il figlio a risultare titolare del contratto di locazione. Se al contrario le ricevute di pagamento fossero intestate direttamente al figlio, l’onere detraibile deve essere suddiviso tra entrambi i genitori in riferimento all’esborso effettivo sostenuto da ciascuno.

Se tale contribuzione non è definibile in maniera certa, la ripartizione spetta nella misura del 50% ciascuno. Inoltre, nel caso in cui uno dei due genitori risulti fiscalmente a carico dell’altro, sarà il genitore contribuente a beneficiare dell’intera detrazione prevista.

about errecicasa