Ricette: Spiedini di polpette

Gli Spiedini di polpette vengono realizzate preparando il composto con le carni, le uova, il pane, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo, quindi suddividendolo nelle polpette e friggendole. Avvolgeremo la meta delle polpette con le carote e l’altra con il lardo, formeremo gli spiedini, faremo dorare il tutto e serviremo.

Ingredienti per 4 persone
1. Carne macinata di maiale 250 g
2. Carne macinata di manzo 250 g
3. Panino senza crosta 1
4. Latte 2 cucchiai
5. Aglio, spicchi 2
6. Uova 2
7. Parmigiano grattugiato 100 g
8. Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
9. Pangrattato 60 g
10. Olio extravergine 3 cucchiai
11. Vino bianco secco 2 cucchiai
12. Salvia 1 rametto
13. Carote 2
14. Lardo di Colonnata 25 g
15. Sale q.b.

Preparazione

1
Mettete il pane in un robot da cucina. Bagnatelo con il latte e tritatelo per pochi secondi. Unite l’aglio, le uova, il manzo, il maiale, il parmigiano e il prezzemolo. Salate e mescolate bene.
2
Suddividete il composto in palline grandi come noci, che passerete nel pangrattato. Scaldate l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto.
3
Unite le polpette e fatele rosolare per 2-3 minuti, o finché saranno ben dorate. Unite il vino e la salvia. Coprite la pentola e proseguite la cottura per 7-10 minuti, o finché la carne sarà cotta. Trasferite le polpette su un piatto e tenetele al caldo. Preriscaldate il grill a potenza medio-alta.
4
Sbollentate lecarote inacqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolatele accuratamente. Avvolgete metà delle polpette nelle fettine di carota e infilzatele su degli spiedini di metallo.
5
Avvolgete le polpette rimaste nel lardo e infilzate anch’esse su spiedini di metallo. Grigliate gli spiedini per 2-3 minuti, o finché il lardo inzierà a sciogliersi e a dorare. Girateli spesso durante la cottura. Serviteli caldi.

 

about errecicasa