Quanto aumenta la pressione fiscale sulla prima casa?

Una ricerca del Sole 24 Ore è riuscita a stimare quanto la pressione fiscale inciderà sulla prima abitazione; secondo i dati raccolti, considerando imposte, imu, bollette e tutto quel che concerne la prima abitazione delle famiglie, il rincaro sarà di circa 500 euro in media.

Sulla prima casa il rincaro è stato simulato su una famiglia con due figli a carico su un’abitazione di 100 metri quadri, dove appunto l’incremento è di circa il 20% per un totale di 500 euro. La simulazione prende poi in considerazione una coppia di pensionati in un’abitazione di 90 metri quadri, dove l’aumento sarà prossimo ai 315 euro. Un single in 50 metri quadri di appartamento avrà una spesa di 125 euro in più rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda invece le seconde case, i rincari maggiori sono per chi ha abitazioni al mare o in montagna; questo è forse l’aspetto più “giusto” delle nuove tasse, visto che si va’ a colpire un bene “in eccesso” che si possono permettere solo certe fasce di reddito che quindi possono contribuire maggiormente dal punto di vista fiscale (come prevede la Costituzione Italiana stessa).

about errecicasa